AGRITURISMI
e
MASSERIE
 
 
 

 

MASSERIA 
FRASSANITI

La Masseria si trova in una posizione molto tranquilla in quanto circondata da 20 ettari di terreno coltivato a seminativo, è da ritenersi strategica per il facile accesso a tutti i luoghi di interesse storico e naturalistico più rinomati del Salento.
La masseria si trova a 1 Km da Veglie, centro agricolo salentino, a 8 Km da Porto Cesareo, uno dei più bei posti della costa salentina, che nel 1997 è stata istituita riserva marina e a 20 Km da Lecce.


La "Masseria Frassaniti" è stata edificata nel XVIII secolo, si fa cenno già nel catasto conciario di Veglie del 1749 riportandola e nominandola come "Li Frascaniti" consistente in "curti", case, capanne e forno con un giardino attaccato "alli curti" come dipendenza ad uso delle attività zootecniche e agricole della non lontana masseria detta "Cavoti".
All’interno della masseria un ampio spazio a verde è delimitato da murature a secco, una volta destinato a ricovero per animali e attualmente ricco di vegetazione e alberature di vario tipo.


Gli interni della masseria sono coperti con volte in stile a spigolo e crociera e a botte, mentre sui prospetti sono presenti caratteri di un’architettura semplice, ma degna di nota: cornici, trabeazioni, architravi e archi, portale d’accesso, il tutto in pietra leccese. All’interno della masseria un ampio spazio a verde è delimitato da murature a secco, una volta destinato a ricovero per animali e attualmente ricco di vegetazione e alberature di vario tipo.



 

 

MASSERIA
FRASSANITI