Nardò informazioni turistiche Case vacanza , hotel, B&B e villaggi turistici
Vacanze nel salento
Vacanze a Nardò
Case vacanza Nardò

Hotel

Bed & Breakfast

Agriturismo e Masserie

Campeggi

Ristoranti

Informazioni Nardò

Mappa

Foto

Informazioni utili

Fiere Feste Sagre

Siti internet

Vacanze a Nardò
Leggi o Scrivi un Messaggio per
Nardò
Nardò

VACANZE A NARDÒ

Nardò è una cittadina fra le più popolate della provincia di Lecce.
Nel suo territorio vi sono ben 7 frazioni: Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Sant'Isidoro, Villaggio Boncore, Villaggio Resta, Cenate e Pagani.
L'economia di Nardò, negli ultimi decenni, ha mutato la sua tendenza. Dapprima un'economia esclusivamente agricola, ora tutto il comparto si sta industrializzando, stabilimenti vinicoli ed oleari, industrie di insaccati, fabbriche tessili, mobilifici, tutte queste, ed altre industrie sono sempre più presenti sul territorio di Nardò.
Degno di nota è l'apporto dell'artigianato che offre prodotti di pregevole fattura. Le attività commerciali sono molteplici e ben inserite nel tessuto cittadino, segno concreto delle capacità imprenditoriali degli abitanti di Nardò che soddisfano con successo anche le richieste degli abitanti dei paesi vicini. Nardò è certamente una città molto antica, la presenza umana è certa fin dell'età del bronzo con alcuni resti localizzati alla Punta Aspide, mentre di età neolitica sono i reperti trovati in località Serra Cicora, ed è certo, altresì, che Nardò sia stata una città messapica come si evince da insediamenti portuali nell'insenatura di Santa Caterina.
Sulla nascita di Nardò vi sono diverse tesi, alcune parlano che le origini siano da attribuire agli Assiri o agli Egizi; un'altra tesi, forse quella meno opinabile, asserisce che a fondare il centro possono essere stati i Coni, popolo epirese, giunto nel Salento intorno al 1500 a.C., data questa credibile, come fuori discussione è il fatto che fu una città importante tanto che intorno al I secolo a.C. fu elevata a Municipium.
Nardò conobbe, con la caduta dell'Impero Romano, un triste declino che culminò con la sua distruzione, avvenuta per mano dei Goti. Trovò la forza per rinascere e per divenire nuovamente importante, tanto che, nel 1055 Goffredo il Normanno la volle tenere per se.
Nel 1212 fu feudo dei Gentile. Dopo vi furono innumerevoli lotte feudali e molte famiglie nobili si susseguirono a capo del feudo di Nardò, ne citiamo alcune: la famiglia dei D'Angiò, degli Orsini del Balzo, dei Ruffo, dei Barnabò Sanseverino, dei Personè , dei Bellisario Acquaviva.
Con l'invasione dei Turchi del 1480, e con l'invasione dei Veneti del 1485, per i neretini vi fu un'inevitabile passaggio, e al governo feudale subentrarono i Conti spagnoli d'Acquaviva che dominarono Nardò fino al XIX secolo.
Nardò è una città d'arte, famosa per il barocco e per i suoi numerosi monumenti: Piazza Salandra, vanto dei neretini; la Cattedrale dei Benedettini del 1090; la Chiesa del Carmine; il vecchio Castello del XV secolo costruito da Giovanni Antonio Acquaviva; celebre in tutta la Puglia è l'Edicola detta Osanna, in bizzarro stile orientale, fu costruita nel XVI secolo e tuttora non se ne conosce il vero uso.
Un discorso a parte meritano le fortificazioni costiere presenti sul territorio neretino, tutte sorte attorno al XV secolo come Torri di Guardia per prevenire le invasioni dal mare. Tutte le torri sono descritte in maniera generica sul menu Torri, mentre, dal menù Itinerari, vengono descritte dettagliatamente nelle località di appartenenza. In questo scritto, delle Torri ne ricordiamo solo i nomi: Torre Uluzzu, Torre Fiume, Torre Santa Caterina, Torre Santa Maria dell'Alto, Torre Sant'Isidoro, Torre Squillace, Torre Inserraglio. Per quanto riguarda le marine e le spiagge di Nardò sono tutte di una bellezza straordinaria, tutte da scoprire, ed offrono al turista più di quanto possa mai attendersi. Nella sezione itinerari si possono trovare tutte le descrizioni di ogni spiaggia o marina, qui ne menzioniamo solo alcune: Santa Maria, Santa Caterina, Porto Cesareo, Porto Selvaggio.

Mappa di Nardò
Per le tue vacanze in questa località:
-
-
-
Per chi desidera soggiornare in un appartamento, villa o residence può cercare nell'elenco delle o località vicine
.
Dai un voto da 1 a 5 a questa località:
Punteggio: 4.0 su 5
1 voti




CASE VACANZA
TORRE DELL'ORSO
(Melendugno-Lecce)

Villa

Villetta ubicata a Torre dell'Orso, zona Malama, compos...
 
ALIMINI
(Otranto-Lecce)

Appartamento

Appartamento trilocale in residence , ubicato ad Alimin...
 
OTRANTO
(Otranto-Lecce)

Appartamento

Appartamento ubicato a Otranto , zona residenziale , co...
 
CASE VACANZA
TORRE DELL'ORSO
(Melendugno-Lecce)

Villa

Villa con ampio e curatissimo giardino, ubicata a Torr...
 
TIGGIANO
(-Lecce)

Villa

Villa rosa e' posizionata nell'aperta campagna ubicata ...
 
OTRANTO
(-Lecce)

Appartamento

BILOCALE: a Otranto, a circa 100 metri dal mare e circa...
 
CASE VACANZA
OTRANTO
(-Lecce)

Appartamento

TRILOCALE: a Otranto, a circa 50 metri dal mare e circa...
 
ALEZIO
(Alezio-Lecce)

Villetta

Villetta indipendente su un unico piano 6/8 posti letto...
 

 
Messaggi per la località di Nardò

Messaggio di Marco Nardo (da Merano/Meran) - Vorrei andarci - E-mail
vacanze
mi chiamo Nardo come la cittá, mi piacerebbe visitala e trascorrere qualche giorno di vacanza

Pubblicato in data 6/3/2008 alle ore 16:22:19
Messaggio di sam (da lion) - Parere positivo -  
ringraziamemto
ciao sono sam un cittadino francese che ha trascorso le ferie qui.vorrei ringraziare la citta'x l'ospitalita.in particolare il negozio calzature muci perche'un giorno di pioggia,entrato a comprare le scarpe il signor michele senza che gli dicessi niente e

Pubblicato in data 3/12/2007 alle ore 20:7:43
Messaggio di Master (da Webmaster) - Nessuno - E-mail
Benvenuto
Se vuoi inserire il tuo messaggio, basta compilare il modulo, unico limite rispettare gli altri e non inserire spam o frasi offensive. Siamo sicuri che rispetterai la netiquette di internet informiamo che il servizio è fornito di prelevamento dell'IP del visitatore a solo scopo deterrente. Il webmaster

Pubblicato in data 23/6/2005 alle ore 13:21:7

Se sei stato a Nardò e vuoi lasciare un tuo parere, vuoi andare e vuoi lasciare un annuncio, qualsiasi notizia che volete lasciare etc per  lasciate un messaggio qui

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Nome *
Email
Città *
TIPO MESSAGGIO 
Oggetto *
Messaggio * (max 250 caratteri)
Località vicino a
Nardò
NORD

Copertino

Leverano

EST

Collemeto

Galatina

Sogliano Cavour

Cutrofiano

SUD

Galatone

Sannicola

Gallipoli

OVEST

Santa Maria al Bagno

Santa Caterina

Portoselvaggio

Privacy