Vacanze a Gallipoli
Case vacanza Gallipoli

Hotel

Bed & Breakfast

Agriturismo e Masserie

Campeggi

Ristoranti

Informazioni Gallipoli

Mappa

Foto

Fiere Feste Sagre

Siti internet

Vacanze a Gallipoli
Leggi o Scrivi un Messaggio per
Gallipoli

 

 

Le fiere, le feste e le sagre del Salento 
da cercare per località e periodo

Seleziona una località. Seleziona un periodo.


Feste - Fiere e Sagre
a GALLIPOLI durante l'anno
.: Pasqua:.
Venerdì Santo Festa di "Processione del Venerdì Santo" ()
La sera del Venerdì Santo, le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto, vengono portate in una processione lunghissima che dura fino alle prime ore del Sabato Santo. La processione prosegue per le vie della Città Vecchia e al rietro alle prime luce del sabato, nel tratto di strada di de Pace, la processione si accorcia, l'andatura è più lenta e le stuatue si avvicinano tra loro per fare rientro in chiesa. La processione è molto bella e toccante, lo sfondo del mare c'è sempre, soprattutto a fare da sfondo ai Santi, come a condividerne grandezza e mistero.
.: Giugno:.
Giorni 9 - 10 - 11 - 12 e 13 Festa di "Sant'Antonio" ()
Ricco di appuntamenti il programma, in onore di Sant'Antonio, organizzato dalla parrocchia gallipolina. Giovedì 9, alle 20,00, proiezione del film "Romero", in onore del 25° anniversario del martirio di monsignor Romero, vescovo di San Salvador. Venerdì 10, incontro-dibattito con monsignor Bettazzi. Il 12, a partire dalle 20,00, apre la seconda edizione della "Sagra del pane e dei sapori salentini". La serata è allietata da alcuni gruppi di musica leggera che si esibiranno. Lunedì 13, giorno della festa del Santo, partirà la processione che si snoderà lungo le vie del centro cittadino. Alle 21,00, concerto bandistico e per chiudere i festeggiamenti, il suggestivo spettacolo pirotecnico.
.: Giugno:.
Giorno 12 Sagra di "Del pane" ()
Piccola sagra dedicata a uno dei prodotti più semplici e antichi, il pane, in occasione dei festeggiamenti per Sant'Antonio a Gallipoli. La sagra, alla sua seconda edizione, si svolge nei pressi della Parrocchia dedicata al Santo, e offre la possibilità di assaggiare diversi tipi di pane offerti da alcuni forni locali, insieme ad altri piatti salentini. Di contorno tanta musica fino a tarda ora.
.: Febbraio:.
Carnevale Carnevale di "Carnevale a Gallipoli" ()
Tra gli eventi più importanti della Puglia, insieme a quello di Putignano, c'e sicuramente il Carnevale di Gallipoli. Fra i più longevi del Salento, è l'evento che coinvolge indistintamente tutta la popolazione di Gallipoli e quella dei paesi vicini. Centinaia sono gli addetti ai lavori dai più piccoli ad intere famiglie che chiuse nei capannoni fino a tarda ora, si dedicano ad anellare veri e propri capolavori di carta i giganti buoni i celebri carri allegorici che maestosi ed ironici sfileranno per le strade di Gallipoli. Gli animi sono accesi e i visi sono sorridenti e felici, ornai siamo al via, una lunga stagione lavorativa sta per dare i suoi frutti, tutto il lavoro e tutti i sacrifici svaniscono nel vedere le facce estasiate e piene di ammirazione delle persone che a migliaia si affollano sul bordo di Corso Roma per vedere ancora una volta questo meraviglioso spettacolo. La maschera più caratteristica del Carnevale di Gallipoli è Teodoro "Lu Tidoru" giovane ragazzo gallipolino che durante i festeggiamenti riuscì a mangiare, in quel Martedì Grasso, così tante salsicce e tante di quelle polpette che ne rimase strozzato. Ed ogni anno mantenendo fede alla tradizione, durante la sfilata, viene rievocato il tragico evento accompagnata da una banda musicale, a dir poco sgangherata, e da un codazzo di giovani vergini disperate dal dolore che lo piangono con urla e grida. Organizzato per la prima volta nel 1954 dell'Associazione Turistica Pro Gallipoli, l'evento ebbe un grande successo che di anno in anno si è confermato, per arrivare ai giorni nostri sempre fresco gioioso ed inedito.

 

 
Privacy