Vacanze a Nardò
Case vacanza Nardò

Hotel

Bed & Breakfast

Agriturismo e Masserie

Campeggi

Ristoranti

Informazioni Nardò

Mappa

Foto

Fiere Feste Sagre

Siti internet

Vacanze a Nardò
Leggi o Scrivi un Messaggio per
Nardò

 

 

Le fiere, le feste e le sagre del Salento 
da cercare per località e periodo

Seleziona una località. Seleziona un periodo.


Feste - Fiere e Sagre
a NARDO durante l'anno
.: Maggio:.
Giorni 14 e 15 Festa di "SS. Crocefisso" ()
In questi due giorni dei festa, Nardò con i suoi fedeli, si ricorda il miracolo che avvenne nel 1255. Quello era il periodo in cui i Saraceni saccheggiavano e devastavano tutto il Salento comprese le immagini sacre. Stessa sorte capitò a Nardò. Mentri i Saraceni portavano via il bel Crocefisso nero, questi fu utato al portone e nell'urto si ruppe, e cadde a terra, un dito del Cristo. Da quel dito, per improvviso prodigio, cominciò a grondare sangue e i Saraceni, atterriti, abbandonarono di corsa il paese. Tutta la comunità si stringe intorno al Santissimo Crocefisso per partecipare alle celebrazioni civili e religiose.
.: Maggio:.
Giorni 6 - 7 - 8 Festa di "San Francesco da Paola" ()
San Francesco da Paola era un uomo umile e ritroso, viene descritto come un vecchio daglia abiti logori e smagrito dai lunghi digiuni, e fu proprio questa l'impressione che ebbero quei barcaioli in Calabria ai quali il santo chiese la cortesia di traghettarlo oltre lo stretto. Ma i barcaioli si rifiutarono, e il serafico San Franncesco, imperturbabile, stese il suo mantello sull'acqua, vi salì, e veleggio tranquillamente alla volta del porto di Messina.Le celebrazioni, per onorare il Santo, cominciano da giorno 2, ma la festa entra nel vivo giorno 6 alle 20.00 con la "Serata culturare folcloristica". Giorno 7 è dedicato alla processione. Giorno 8 dopo la benedizione con la reliquia, ha inizio, alle 19.00, la Sagra dello spizzico e della "cazzateddra".
.: Febbraio:.
Giorno 2 Festa di "San Biagio" ()
Invocato dai fedeli contro i mali della gola, San Biagio viene ricordato perché miracolosamente rieuscì a salvare un ragazzo che era rimasto strozzato da una lisca di pesce la quale gli si era fermata nella trachea. San Biagio arrestato durante la persecuzione voluta da Licinio, picchiato, torturato e gettato in un lago, riuscì a sopravvivere ancora una volta. Poi imprigionato fu decapitato. A Nardò i festeggiamenti per il Santo si preparano molti giorni prima con luminarie che addobbano Corso Vittorio Emanuele e con numerosa bancarelle che animano il corso. Mentre nel pomeriggio i fedeli si recano numerosi nella Chiesa di Santa Teresa per il tradizionale rito durante il quale il parroco incrocia le candele sulla gola dei fedeli invocando la benedizione di San Biagio.
.: Febbraio:.
Carnevale Carnevale di "Carnevale a Nardò" ()
Il Carnevale neretino si svolge Lunedì 27. Sono 20 anni che le strade di Nardò si riempiono di allegria e colori, il giorno prima del Martedì Grasso, soprattutto grazie alla partecipazione delle scuole che ogni anno sono coinvolte nella realizzazione di maschere e costumi. Al termine della sfilata, carri allegorici, maschere singole, coppie e gruppi mascherati aspettano la premiazione con l'assegnazione di premi in denaro e coppe per ogni singola categoria.
.: Febbraio:.
Giorno 20 Festa di "San Giorgio Armeno" ()
Il 20 febbraio del 1743 si scatenò un terribile terremoto che fece notevoli danni alle strutture. Nonostante i crolli e la distruzione che vi fu a Nardò le vittime furono pochissime e gli abitanti attribuirono a San Giorgio tale miracolo. Dopo la messa delle 10,00 ci sarà la processione il suo rientro è salutato da di fuochi d'artificio.

 

 
Privacy