Vacanze a Sannicola
Case vacanza Sannicola

Hotel

Bed & Breakfast

Agriturismo e Masserie

Campeggi

Ristoranti

Informazioni Sannicola

Mappa

Foto

Fiere Feste Sagre

Siti internet

Vacanze a Sannicola
Leggi o Scrivi un Messaggio per
Sannicola

 

 

Le fiere, le feste e le sagre del Salento 
da cercare per località e periodo

Seleziona una località. Seleziona un periodo.


Feste - Fiere e Sagre
a SANNICOLA durante l'anno
.: Ottobre:.
Giorni 28 e 29 Fiera di "San Simone" (merci varie)
.: Maggio:.
Giorno 29 Rito di "Lu Masciu" ()
Il rito ha una storia antica che arriva ai nostri giorni come dono prezioso dai virtuosi monaci basiliani che su questa serra, intorno all'anno 1000, avevano la loro fiorente abbazia intitolata a San Mauro. La festa che si svolgge oggi nel comune salentino, è un omaggio alla primavera, un rito per auspicare fertilità, di rigenerazione dei terreni. Nell'occasione della festa, le giovani coppie suggellano promesse di matrimonio scambiandosi vassoi di primizie di frutta. La festa de "Lu masciu" è tornata a rivivere grazie al recupero intelligente di un'amministrazione comunale che ha scelto di ridare vita alle proprie radici.
.: Maggio:.
Giorno 28 Festa di "Madonna della Consolazione" (merci varie)
La Madonna della Consolazione benedice i campi intorno a Sannicola la sera del 28 alle 19.00. La statua della Madonna è portata in processione per le campagne seguita da un lungo corte di fedeli e dalle note della tradizionale banda musicale. Alle 22.30 lo spettacolo dei fuochi pirotecnici chiudera i festeggiamenti.
.: Maggio:.
Giorni 7 - 8 Festa di "San Nicola" ()
Fu probabilmente un errore di trascrizione, avvenuto nel momento in cui il comune divenne autonomo da Gallipoli grazie al decreto di Re Vittorio Emanuele III nel 1911, il passaggio del nome del paese salentino da San Nicola a Sannicola. Il santo, in questi due giorni, è festeggiato con celebrazioni sia civili che religiose. La mattina del 7, la festa viene annunciata da uno sparo di fuochi d'artificio, la sera, dopo la messa delle 18.00, si snoda la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale, la giornata si chiude con i fuochi d'artificio. Giorno 8, i festeggiamenti entrano nel vivo con la quinta edizione del raduno di moto, auto e vespe d'epoca, mentre nel pomeriggio, alle 15.30, si dà il via alla seconda edizione del "Memorial Stefano De Filippo", gara ciclistica su strada. Per chiudere in serata concerto di musica popolare.
.: Giugno:.
Giorni 28 e 29 Festa di "San Pietro e Paolo" ()
Gli apostoli Pietro e Paolo sono festeggiati a Sannicola pressa l'omonima parrocchia. Le celebrazioni religiose prevedono la processione alle 19,15 del 28, accompagnata dalla banda Città di Leverano e, dopo la messa delle 21,30, musica dagli anni 60 in poi con il concerto dei "Diesis". Giorno 29 la festa prevede: alle 21,30 il concerto di musica popolare saletina di "Pino Zimba e le Zimbarie". Nel corso dei festeggiamenti è possibile gustare "polpette e panzerotti" presso uno stand appositamente allestito. Da sottoliniare che domenica 26 alle 16,30 c'è l'appuntamento sportivo in Piazza Don Gino Gabellone con il primo "Trofeo SS. Pietro e Paolo", gara ciclistica esordienti maschile e femminile valida per l'asseganzione della maglia campione regionale e provinciale.

 

 
Privacy